Contenuto principale

News

News | 08.03.2017 | 15:46

Questi manuali aiutano nella progettazione e attuazione di progetti

Da oggi è possibile scaricare dal sito del programma diversi manuali che aiutano a formulare idee progettuali, nonché nella realizzazione di progetti approvati. In questa newsletter presentiamo due di questi manuali.

I manuali pubblicati dall'Autorità di gestione su varie questioni, aiutano i beneficiari nell'attuazione dei loro progetti. Tutti i manuali vengono messe a disposizione sul sito web del programma nella voce di menu "Documenti", nella sezione "Manuali". Questa sezione sarà aggiornata continuamente dal Segretariato congiunto.

Fino ad oggi, l'Autorità di gestione ha pubblicato due manuali sull'uso di coheMON e un "Manuale per l’attuazione delle attività di comunicazione". A partire da oggi, sono disponibili per il download anche il "Manuale per richiedenti" e il "Manuale per il calcolo dei valori degli indicatori":

Il "Manuale per richiedenti" è destinato ai potenziali beneficiari, che intendono richiedere un contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale, nell'ambito del programma di cooperazione. Include tutte le informazioni di base relative alla progettazione e presentazione di progetti: Fornisce una panoramica del programma di cooperazione con le informazioni più importanti sul contenuto, gli obiettivi, l'area di cooperazione, la struttura di gestione e il quadro finanziario. Nel secondo capitolo si trovano tutte le informazioni utili per generare un progetto ammissibile dal PC con spiegazioni e istruzioni utili anche per presentarlo. Si consiglia pertanto di leggere attentamente questo documento prima della presentazione di una proposta progettuale.

Il "Manuale per il calcolo dei valori degli indicatori" mostra come l’obiettivo generale del progetto contribuisce all’obiettivo specifico scelto del programma, come i risultati di progetto attesi sostengono il raggiungimento degli indicatori di risultato a livello di programma e come l’output del progetto debba essere coerente con gli indicatori di output. Oltre ad una definizione generale dei vari indicatori, viene presentato ogni singolo indicatore e spiegato come calcolare i valori corrispondenti.

(PC)

(Ultimo aggiornamento: 09/06/2009)