Contenuto principale

News

News | 11.12.2019 | 17:00

Al via al nuovo periodo di finanziamento UE 2021-2027

Buone notizie: la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Austria continuerà nel periodo di finanziamento UE 2021-2027. Gli Stati membri dell'UE stanno attualmente negoziando la base legislativa per la futura politica di coesione, compreso Interreg e le regioni coinvolti nel programma Interreg Italia-Austria hanno iniziato a preparare il futuro programma, sul quale anche il pubblico può esprimere il proprio parere.

Per il prossimo bilancio a lungo termine dell'Unione europea dal 2021 al 2027, la Commissione europea propone di modernizzare la politica di coesione. La politica di coesione è la più importante politica d'investimento dell'UE e un'espressione molto concreta della sua solidarietà, perché sostiene la Comunità europea nel superare le differenze strutturali e sociali tra gli Stati membri, ma anche all'interno dei singoli Stati. Queste differenze danneggiano la coesione economica e sociale all'interno dell'Unione europea e solo superandole l'Unione può svilupparsi in modo armonioso, equilibrato e sostenibile. A tal fine, la politica di coesione viene attuata attraverso speciali strumenti finanziari, i cosiddetti Fondi strutturali europei. Questi fondi strutturali comprendono anche i programmi Interreg e quindi anche il programma Interreg Italia-Austria.


La strategia per il programma Interreg VI Italia-Austria 2021-2027 è redatta sulla base dei tre input seguenti:

1. Cinque obiettivi della politica di coesione

Con la nuova politica di coesione, la Commissione europea si concentra sulle seguenti cinque priorità di investimento:

  • un'Europa più intelligente attraverso l'innovazione, la digitalizzazione, il cambiamento economico e il sostegno alle piccole e medie imprese
  • un'Europa più verde e libera da CO2 che attua la Convenzione di Parigi e investe nella trasformazione energetica, nelle energie rinnovabili e nella lotta ai cambiamenti climatici
  • un'Europa più interconnessa con le reti di trasporto strategico e le reti digitali
  • un'Europa più sociale che attui il pilastro europeo dei diritti sociali e promuova posti di lavoro di qualità, istruzione, competenze, inclusione sociale e parità di accesso all'assistenza sanitaria
  • un'Europa più vicina ai cittadini sostenendo le strategie di sviluppo locale e lo sviluppo urbano sostenibile in tutta l'UE

2. Task force per la programmazione 2021+

In occasione della riunione del comitato di sorveglianza tenutasi a Salisburgo il 9 maggio 2019, l'autorità di gestione del programma Interreg Italia-Austria è stata incaricata di avviare i preparativi per il prossimo periodo di programmazione. Le riunioni tecniche della "Task Force per la programmazione 2021+", composta da rappresentanti delle regioni partecipanti al programma e degli Stati membri, saranno utilizzate per preparare il nuovo programma. Le innovazioni e le ottimizzazioni della strategia saranno sviluppate congiuntamente sulla base dell'esperienza acquisita durante il periodo di finanziamento che sta per concludersi e delle nuove esigenze delle regioni partecipanti al programma. La task force si riunisce ogni sei settimane circa.

3. Consultazioni pubbliche nell'area del programma

L'opinione pubblica svolge un ruolo chiave nella definizione della nuova strategia del programma. In varie consultazioni, vengono richiesti i punti di vista, le aspettative e i suggerimenti delle parti interessate, vale a dire dei promotori passati e futuri, ma anche del pubblico in generale.

Nell’ambito della programmazione del futuro programma di cooperazione Interreg Italia-Austria 2021-27 è stato elaborato un questionario che serve a raccogliere contributi strategici. Il questionario è rivolto a tutti i Stakeholder all'interno dell'area di programma, ma anche al di fuori. Ci vorranno al massimo 10 minuti per compilare il questionario. È gradita la condivisione del link del questionario con altri possibili gruppi interessati. Rispondere al questionario.

Tutte le informazioni sul nuovo periodo di programmazione sono disponibili sul sito web del programma. Questa pagina viene aggiornata regolarmente.

(PC)

(Ultimo aggiornamento: 09/06/2009)