Contenuto principale

News

News | 30.11.2016 | 13:09

Al via la cooperazione transfrontaliera CLLD "HEurOpen" e "Terra Raetica"

Con l'approccio CLLD il programma di cooperazione promuove nell'asse 4 la partecipazione della popolazione locale allo sviluppo locale. In quattro aree CLLD saranno finanziati piccoli progetti per affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali. Nelle aree CLLD "HEurOpen" e "Terra Raetica" si sono riuniti i rispettivi Comitati di selezione dei progetti per dare il via alla cooperazione transfrontaliera.

Comitato di selezione dei progetti "HEurOpen"Comitato di selezione dei progetti "HEurOpen"

Il CLLD (community-led local development) è uno strumento per promuovere lo sviluppo locale gestito dalla popolazione locale. Con un approccio partecipativo a livello locale il CLLD coinvolge i cittadini nello sviluppo di misure necessarie per affrontare le sfide sociali, economiche e ambientali.

Nell'area di cooperazione Interreg V-A Italia-Austria ci sono quattro regioni CLLD:

  • "Dolomiti Live": Osttirol, Val Pusteria, Belluno
  • "HEurOpen": Hermagor, Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, Carnia
  • "Terra Raetica": Landeck, Imst, Val Venosta, Engiadina Bassa
  • "Wipptal": Wipptal Tirol, Wipptal Alto Adige

L'8 novembre 2016 si è tenuta la riunione costitutiva del Comitato di selezione dei progetti per la regione CLLD "HEurOpen". Rappresentanti del Land Carinzia e della Regione Friuli Venezia Giulia hanno dato il via alla cooperazione, che entro il 2023 mira a promuovere piccoli progetti di qualità con un valore aggiunto transfrontaliero.

Il presidente neo-eletto del Comitato, Walter Hartlieb, ha espresso ottimismo: "Uniamo le nostre forze, cogliamo questa opportunità, in modo da poter consolidare ed espandere lo sviluppo positivo nella nostra regione CLLD insieme ai nostri attori locali."

A breve sarà pubblicato l'avviso per la presentazione di proposte progettuali per piccoli progetti. Tutti gli interessati possono rivolgersi alla direzione del GAL della regione di Hermagor e Lead Partner della regione CLLD "HEurOpen" per ottenere ulteriori informazioni: www.region-hermagor.at.

Nella regione CLLD "Terra Raetica" il Comitato di selezione dei progetti si è riunito il 22 novembre a Scuol per approvare una serie di piccoli progetti e un progetto medio.

Per esempio è stato approvato il progetto "LWL Terra Raetica". Lo scopo di questo progetto è quello di testare la fattibilità tecnica e la valutazione dei costi per la realizzazione di collegamenti in fibra ottica e l'ottimizzazione della tecnologia di rete in fibra ottica nella regione di confine. Nell'area del progetto ci sono già iniziative a livello di comunità per costruire le reti in fibra ottica. L'obiettivo è quello di collegare queste reti locali tra loro e attraverso il confine nonchè il loro collegamento agli hotspot di Vienna, Milano, Francoforte e Zurigo. I partner del progetto sono Lantech Innovationszentrum GmbH e Energiegenossenschaften Oberland-Rojenbach Resia/Curon.

Nella riunione è anche stato riportato lo stato d'arte di alcuni progetti, che sono già stati approvati:

MotoALPS è stato sviluppato con sette associazioni turistiche provenienti da tutte le quattro aree di Terra Raetica. È stato elaborato un concetto comune nonchè unaa descrizione dei tour in motocicletta, una mappa panoramica, un road book digitale, numerose immagini dei più importanti passi alpini nella Terra Raetica e un film.

Almbegegnung - Lo scambio annuale di agricoltura in Terra Raetica ha avuto luogo il 25 giugno 2016 a Imst sulla Alm Gampe Thaya a Hochsölden con circa 40 partecipanti e un vivace scambio tra i rappresentanti dei contadini delle quattro aree Terra Raetica. L'incontro 2017 si terrà a Landeck.

(PC)

(Ultimo aggiornamento: 09/06/2009)