Contenuto principale

News

News | 12.08.2020 | 08:55

Versione aggiornata delle Norme di ammissibilità

Un nuovo articolo sul tasso forfettario dei costi residui è stato inserito nelle norme di ammissibilità specifiche del programma. Il documento aggiornato è disponibile sul sito web del programma.

Tutti i documenti specifici del programma sono disponibili per il download sul sito web del programma www.interreg.net. In questa sezione sono disponibili anche, ad esempio, manuali pubblicati dall'Autorità di gestione su vari argomenti per aiutare i beneficiari a realizzare i loro progetti. Questa sezione viene regolarmente aggiornata dalla Segretariato congiunto.

Recentemente è stato pubblicato anche una versione aggiornata delle Norme specifiche del programma di ammissibilità della spesa. È stato aggiunto al documento il seguente articolo in merito al tasso forfettario dei costi residui:

4.4. Tasso forfettario dei costi residui fino al 40%

Se approvato dall’Autorità di Gestione un tasso forfettario fino al 40 % dei costi diretti ammissibili per il personale può essere utilizzato per coprire i rimanenti costi ammissibili di un’operazione. Questo tasso forfettario non si applica ai costi del personale già calcolati sulla base di tasso forfettario. (Introdotta dal Regolamento Omnibus (UE, Euratom) 2018/1046 (cfr. art. 272, par. 3) nel regolamento generale (UE) 1303/2013 all’art. 68 ter)

Il beneficiario è tenuto a presentare in fase di rendicontazione la descrizione per ogni WP delle attività attuate, che sono la base per il riconoscimento e la quantificazione del tasso forfettario dei costi residui.

Se non vengono realizzati output/attività significative pianificate, i rispettivi output saranno quantificati in termini di importo finanziario e l’Autorità di Gestione effettuerà la corrispondente riduzione del contributo al più tardi nel corso del rendiconto finale. In questo contesto, i controllori di primo livello si limitano a segnalare all’Autorità di Gestione gli output significativi non realizzati. Si applica la procedura prevista al capitolo 7.

(PC)

(Ultimo aggiornamento: 09/06/2009)