Contenuto principale

News

News | 26.02.2020 | 10:46

È stata aggiornata la sezione FAQ sul sito web del programma

Sul sito web del programma trovate una sezione FAQ in cui l'Autorità di gestione e il Segretariato congiunto rispondono alle domande più frequenti su diverse questioni relative all'attuazione dei progetti. D'ora in poi troverete una nuova FAQ sulle norme di comunicazione.

La realizzazione di un progetto transfrontaliero è una sfida. Ambiguità e dubbi possono sorgere in qualsiasi momento dell'attuazione. Al fine di ridurre la complessità della realizzazione del vostro progetto, l'Autorità di gestione, insieme al Segretariato congiunto, offre una sezione FAQ sul sito web del programma, dove troverete le risposte alle domande più frequenti sui seguenti argomenti:

  • Presentazione della proposta
  • Partenariato
  • Ammissibilità delle spese
  • Valutazione dei progetti
  • Finanziamento a livello del programma
  • Rendicontazione delle spese/reporting
  • Pagamenti dei mezzi FESR
  • CLLD

Se non riuscite a trovare la risposta alle vostre domanda, potete inviare una nuova FAQ, cliccando semplicemente su "Inserisci una nuova domanda". Il Segretariato congiunto risponderà alla vostra domanda e la pubblicherà sul sito web in base alla sua rilevanza.

È possibile accedere all'area FAQ tramite la homepage, il piè di pagina del sito web e questo link: http://www.interreg.net/it/faq.asp. È possibile filtrare le FAQ per argomento. L'area viene aggiornata continuamente.

L'ultima FAQ pubblicata riguarda le norme di comunicazione: "Per quanto tempo dovrebbe rimanere pubblicato il riferimento al finanziamento da parte dell'Unione Europea, del Fondo di Sviluppo Regionale e del programma Interreg V-A Italia-Austria sulle presenze online del progetto?" Ai sensi del Regolamento 1303/2013 Allegato XII, paragrafo 2.2 (1), i beneficiari sono tenuti a garantire un riferimento d'immagine o di scrittura al finanziamento da parte dell'Unione europea, del Fondo europeo di sviluppo regionale e del programma Interreg V-A Italia-Austria ben visibile in tutte le loro attività di comunicazione. Tale obbligo, così come tutti gli altri obblighi dei beneficiari, deve essere rispettato fino alla data di pagamento delle sovvenzioni richieste nel rendiconto finale, in quanto questo è considerato il momento in cui il progetto viene formalmente concluso. Al fine di diffondere la conoscenza delle possibilità di finanziamento offerte dal programma Interreg Italia-Austria, si consiglia di rendere facilmente accessibili al pubblico le informazioni sul progetto implementato e il riferimento al finanziamento, a discrezione del beneficiario, anche oltre la fine formale del progetto continuando a pubblicarle, ad esempio, sulle presenze online del progetto come già avvenuto durante la fase di implementazione. La diffusione dei risultati del progetto e le opportunità di finanziamento del programma di cooperazione contribuiranno a ispirare altre organizzazioni e istituzioni a intraprendere progetti simili in linea con la politica dell'UE.

(PC)

(Ultimo aggiornamento: 09/06/2009)