Contenuto principale

News

News | 12.07.2017 | 08:16

2. avviso: Avviata la valutazione delle proposte progettuali presentati

Nell'ambito del secondo avviso sono state presentate 38 proposte progettuali. Tutte le proposte sono controllati circa la loro correttezza formale, prima di essere sottoposti ad una valutazione strategica-operatoria. L'approvazione definitiva dei progetti è prevista per autunno.

Il secondo avviso per la presentazione dei progetti era aperto dal 12 aprile al 30 giugno. Idee progettuali potevano essere presentate nelle due assi tematici "Natura e cultura" e "Istituzioni". 38 proposte di progetto sono state presentate in totale, di cui 18 nell'asse 2 "Natura e cultura" e 20 nell'asse 3 "Istituzioni".

La valutazione delle proposte presentate nell'ambito del secondo avviso consiste in due fasi: una fase di valutazione di ammissione formale e una fase di valutazione strategica e operativa.

Nella prima fase il Segretariato congiunto verificata la correttezza delle informazioni inserite nelle proposte progettuali e dei documenti allegati nonchè della presenza di elementi obbligatoriamente previsti dal testo d'avviso. Dopo la conclusione di questa valutazione di ammissione formale, il Comitato direttivo del programma decide l'ammissione alla valutazione strategica e operativa.

Nell'ambito della valutazione strategica e operativa, il Segretariato congiunto verifica la rilevanza dei progetti per l'area di programma e il loro contributo strategico agli obiettivi specifici del programma. In questa valutazione, il Segretariato congiunto è supportato dalle Unità di coordinamento regionale e, ove utile, da esperti esterni. Questa seconda fase di valutazione delle proposte di progetto si concluderà entro la fine di settembre. L'approvazione definitiva dei progetti da parte del Comitato direttivo è pervista per l'autunno.

Ulteriori dettagli sulla metodologia e sui criteri di selezione dei progetti sono disponibili qui.

(PC)

(Ultimo aggiornamento: 09/06/2009)