Contenuto principale

News

News | 14.12.2016 | 09:47

Esito del primo avviso

Il primo avviso per la presentazione delle proposte progettuali era aperto dal 14 marzo al 6 giugno 2016. In tre assi prioritari sono state presentate 66 proposte progettuali. Da ora è disponibile l'elenco dei 39 progetti approvati.

Nel primo avviso potevano essere presentate proposte progettuali nell’ambito delle tre assi prioritari "Ricerca e innovazione", "Natura e cultura" e "Competenza istituzionale". In totale sono state presentate 66 proposte progettuali, tra i quali 41 nell’asse 1, 19 nell’asse 2 e 6 nell’asse 3.

Per questo primo avviso sono stati messi a disposizione circa 30.000.000 euro di fondi FESR. La maggior parte delle risorse finanziarie, ovvero circa 29 milioni di euro, è stata richiesta nell'asse 1 "Ricerca e innovazione". Nell’asse 2 "Natura e cultura" sono stati richiesti 15,5 milioni di euro e nell’asse 3 "Competenza istituzionale" 5 milioni di euro.

Nella riunione del 27 e 28 settembre, tenutasi a Carezza nella Provincia autonoma di Bolzano, il Comitato direttivo ha deciso il finanziamento dei progetti di cooperazione transfrontaliera presentati nell'ambito del primo avviso. A questo proposito i membri hanno discusso la prima proposta di graduatoria, che era stata preparata dal Segretariato congiunto e comprendeva una valutazione qualitativa di tutti i progetti presentati. Nell’elaborazione della graduatoria il Segretariato congiunto è stato assistito dalle Unità di coordinamento regionale e, ove necessario, da esperti esterni. In precedenza il Segretariato congiunto aveva svolto la valutazione formale delle proposte progettuali.

Dopo un attento processo di valutazione il Comitato direttivo ha deciso di approvare la graduatoria e il finanziamento di 39 progetti di cooperazione, di cui 21 nell'asse 1 "Ricerca e Innovazione", 13 nell'asse 2 "Natura e Cultura" e 5 nell’asse 3 "Competenza istituzionale". Sono stati assegnati complessivamente 30.185.775,00 euro. Le graduatorie dei progetti approvati sono disponibili qui.

Il 26 gennaio 2017 il Segretariato congiunto organizza un seminario per tutti i Lead Partner dei progetti approvati a Bolzano, in cui darà tutte le informazioni necessarie per la realizzazione dei progetti.

(PC)

(Ultimo aggiornamento: 09/06/2009)