Contenuto principale

News

News | 12.06.2009 | 16:50

Approvati 19 progetti nuovi

Nella riunione tenutasi a Coldrano il 28-29 maggio 2009, il Comitato di pilotaggio di Italia-Austria ha approvato 19 dei 53 progetti transfrontalieri inviati in occasione del secondo avviso di presentazione delle proposte progettuali. Per il finanziamento di tali progetti verrranno allocate nei prossimi tre anni risorse pari a 8 milioni di euro del Fondo di sviluppo regionale (FESR) e ca. 3 milioni di fondi nazionali e regionali.

I 19 progetti, grazie ai quali il numero di progetti di cooperazione italo-austriaci sale a 49, coinvolgono partner sia pubblici che privati provenienti da tutte sei le regioni e province che partecipano al programma: Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, Carinzia, Friuli Venezia Giulia, Salisburgo, Tirolo e Veneto.

La distribuzione dei progetti approvati suddivisi per le priorità tematiche del Programma risulta la seguente:

1 - Relazioni economiche e competititvitá: 11 progetti

2 - Territorio e sostenibilità: 8 progetti

Prevalentemente i progetti riguardano interventi turistici(4), network (4), sostegno alle PMI (3), e innovazione (3).

I lead partner e i partner (in totale 60) dei progetti presentati provengono da tutte le regioni del programma e sono distribuiti nel seguente modo:

  • 14 dal Veneto
  • 14 dalla Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
  • 12 dal Tirolo
  • 8 dal Friuli Venezia Giulia
  • 8 dalla Carinzia
  • 4 dal Salisburgo

Inoltre il parteneriato di  tre progetti già avviati precedentemente è stato ampliato di un parnter.

La lista dei 19 progetti approvati sarà pubblicata nelle prossime settimane su questo sito.

L'Autorità di gestione del programma si complimenta con i partner dei progetti approvati e ringrazia tutti coloro che hanno partecipato al secondo avviso. La comunicazione ufficiale ai lead partner dell'approvazione o meno dei progetti sarà inviata prossimamente.  

Si ricorda che alla fine di quest’anno verrà pubblicato su questo sito un terzo avviso per la presentazione di proposte progettuali.

(STC)

(Ultimo aggiornamento: 09/06/2009)