Contenuto principale

Eventi

Eventi | 23.04.2012 | 10:43

Progetto "JUKOMP" - Convegno, 27 aprile

Secondo la devisa „Sei regioni un obiettivo” è stato iniziato nel 2010 il progetto di finanziamento del UE Interreg IV Italia-Austria, che promuove la cooperazione territoriale europea. Tra le sei regioni cooperative partecipanti nell’ area di confine tra Italia e Austria l’Ufficio servizio giovani del Tirolo e l’associazione “Jugendhaus Kassianeum” della provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige hanno avviato il progetto “Competenza in materia di gioventù nella politica comunale”.

Il progetto ha lo scopo di contribuire alla realizzazione di un network a livello sovra comunale e sovra regionale dei politici comunali del Tirolo e dell’Alto Adige, atto a favorire lo scambio e il supporto reciproco nell’attività da svolgere, di promuovere la discussione e anche di fare nascere iniziative comuni. Esso fornisce inoltre informazioni e proposte metodologiche, in modo per facilitare per i politici comunali lo svolgimento del loro ruolo così fondamentale per la gioventù.

Il progetto si declina in varie fasi che verranno percorse da ottobre 2010 a marzo 2013. Nelle settimane di attività, che avevano luogo nel 2010, vari relatori hanno dato un’introduzione all’ambiente sociale dei giovani ed agli elementi fondamentali della politica in materia di gioventù a livello comunale. Dal 2011 si tengono, alternativamente in Tirolo e in Alto Adige, moduli di approfondimento ed incontri in una cerchia ristretta su temi pratici e rilevanti per la gioventù, che offrono ai politici comunali la possibilità di riflettere insieme, a dialogo con i relatori, le misure da adottare nel loro comune.

Per il convegno specialistico “Come la vedono i giovani”, che si terrà nell’ambito del nostro progetto il 27 aprile 2012 a Innsbruck (Austria), vorremo invitare anche Lei come rappresentante della Sua regione e La preghiamo di inoltrare l’invito anche ai rappresentanti dei progetti Interreg IV Italia-Austria della Sua regione.

Il convegno si terrà in lingua tedesca. In caso di iscrizione di partecipanti di lingua italiana entro e non oltre il 13 aprile 2012 per la conferenza verrà organizzato un servizio di traduzione simultanea tedesco-italiano. Per ulteriori informazioni La preghiamo di notare il volantino in allegato. Si prega di confermare la partecipazione via e-mail a Katja Huebser: katja.huebser@tirol.gv.at.

  1. Flyer [PDF 191 KB]

(Ultimo aggiornamento: 28/08/2009)