Contenuto principale

Eventi

Eventi | 15.10.2020 | 14:41

Eventi di progetti: DOLOMIA

Presentazione del Progetto, 16, 17 e 18 ottobre, Agordo (BL)

Il Dipartimento Geotecnico-Minerario dell’Istituto Follador di Agordo, in collaborazione con il Circolo Cultura e Stampa Bellunese e il Dipartimento di Tecnologia dei Materiali dell’Università di Innsbruck, presenterà questo weekend il progetto “DOLOMIA - La Via della Dolomia: il viaggio della roccia nelle Alpi Dolomitiche” finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020: Un evento all'insegna della scoperta del territorio e dei risultati che i partner hanno ottenuto durante il progetto.

Venerdì 16 ottobre i partner progettuali visiteranno l'Agordino ed in particolare l'antico Castello di Andraz sorto proprio su di un masso erratico in dolomia.
Sabato 17 ottobre si terrà ad Agordo il convegno dedicato alla pietra Dolomia con la partecipazione di numerosi studiosi e la presentazione della guida all'itinerario che verrà distribuita ai partecipanti e che si potrà poi trovare in distribuzione gratuita presso i tre partner. La mattinata si concluderà con l'inaugurazione della Stazione geo-turistica realizzata sul prato antistante l'Istituto Follador. Sarà possibile seguire il convegno in diretta streaming collegandosi all’evento online sulla pagina Facebook dalle ore 8.30 fino alle ore 13.00.
Per domenica 18 ottobre è organizzata un’escursione guidata in Valle di San Lucano, aperta al pubblico e gratuita. La giornata prevede la percorrenza di un tratto del percorso geo-turistico e un pranzo offerto dall'organizzazione. Per effettuare l'iscrizione all'escursione, qui il link.

Ulteriori informazioni sul progetto si trovano sulla pagina facebook del progetto.

(JS)

(Ultimo aggiornamento: 28/08/2009)