Contenuto principale

Eventi

Eventi | 25.10.2019 | 11:17

Eventi di progetti: HEALTHNET

HEALTHNET: Study visit, 7 e 8 ottobre 2019, Santa Maria del Prato

RELAZIONE SU EVENTI GIÁ TENUTI

  • HEALTHNET: Study visit, 7 e 8 ottobre 2019, Santa Maria del Prato

Il progetto "HEALTHNET" si prefigge, attraverso una serie di attività di analisi comparata, formazione e sperimentazione, tecnologica ma non solo, di definire dei modelli di intervento innovativi in ambito sanitario e sociale per la definizione di politiche organizzative condivise nell’area transfrontaliera relativamente alle cure a domicilio per il benessere degli abitanti. I partner mirano a stabilire una cooperazione istituzionale relativamente a modelli organizzativi replicabili e sostenibili in ambito socio/sanitario per: migliorare l’integrazione ospedale /territorio in modo da garantire ai pazienti una continuità delle cure, aumentare e migliorare le possibilità di vita autonoma a casa di persone affette da patologie croniche o nel post ricovero mediante la messa a disposizione di sistemi e strumenti ICT (e-health o e-care) e la formazione ad hoc del personale e dei care-givers informali.

Il progetto prosegue le attività di formazione transfrontaliera congiunta. Una rappresentanza di infermieri delle case di riposo che collaborano al progetto, responsabili infermieristici dei quattro distretti sanitari e di infermieri che lavorano nel servizio di sanità penitenziaria di ASUITs hanno preso parte alla seconda parte della formazione congiunta transfontaliera.

I giorni 7 e 8 ottobre 2019 si è svolta la formazione congiunta presso il presidio Ospedaliero Santa Maria del Prato a Feltre (BL); ULSS1 Dolomiti è partner di progetto e l'ospedale feltrino sta implementando le attività dell'azione pilota che si concentra sulla presa in carico e il monitoraggio di pazienti con scompenso cardiaco. L'azione pilota si concentra sul monitoraggio dei pazienti nel percorso di post dismissione ospedaliera attraverso l'attivazione della COT-centrale operativa territoriale e gli ambulatori territoriale per la gestione del Servizio infermieristico domiciliare, le visite dei pazienti e la gestione del servizio di continuità assistenziale sul territorio.

Nel corso dei due giorni di lavoro rappresentanti di ASUITs, della Regione Carinzia e dell'Ospedale Elisabettino di Klagenfurt hanno preso parte alle attività in qualità di partner di progetto; con grande piacere hanno aderito alla formazione congiunta per l'interesse suscitato dalle attività progettuali altre realtà che lavorano nel settore sanitario e dello sviluppo di devices per la telemedicina quali: ORAS SpA - Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza (TV) e Area Science Park.

ORAS SpA è interessata ad aprirsi a nuove opportunità di ricerca e progettazione, quali le progettualità finanziate dalla Commissione Europea e, in questo caso particolare, anche allo studio della gestione di soggetti con una patologia tipica dei pazienti di ORAS: lo scompenso cardiaco.

Area Science Park- Ufficio Formazione per le imprese – e Fondazione Its Volta hanno preso parte alla formazione congiunta in rappresentanza del nuovo percorso ITS di Specializzazione Tecnica Post Diploma Tohc (Tecnico One Health Care) finalizzato a formare Tecnici che garantiranno la governance delle tecnologie (e-health e Ambient Assisted Living) al domicilio del paziente nella continuità assistenziale.

Alleghiamo la documentazione dell'evento.

(PC)

  1. HEALTHNET - Agenda meeting [PDF 334 KB]
  2. HEALTHNET - Foto 1 [JPG 334 KB]
  3. HEALTHNET - Foto 2 [JPG 334 KB]
  4. HEALTHNET - Gazzettino [PDF 334 KB]
  5. HEALTHNET - Corriere del Veneto [PDF 334 KB]
  6. HEALTHNET - Corriere delle Alpi [PDF 334 KB]

(Ultimo aggiornamento: 28/08/2009)